Cosa sono le sequenze sismiche ?

Le sequenze sismiche sono caratterizzate da successioni particolari di terremoti. Il termine 'particolare' in questo caso non è oggettivo, infatti la definizione di sequenza è "successione ordinata o progressiva". Quindi sta allo studio decidere se la concatenazione delle scosse possa o meno essere ritenuta 'ordinata'.


Una persona potrebbe ritenere casuale ciò che un'altra ritiene ordinato; ci sono però regole metematiche che ci possono essere di aiuto nel definirne la struttura temporale.

Si possono prevedere i terremoti?

No, o almeno non al 100%.

Ora come ora non esiste teoria che possa in alcun modo avvicinarsi alla predizione delle scosse sismiche; però ci si può comunque provare, infatti, secondo uno studio fatto nel 2008 da Brad Luen e Philip B. Starkla probabilità di predirre un terremoto analizzandone la sequenza è del 5% , che non è male.

Sequenze sismiche rilevanti

Cercheremo ora di definire le sequenze sismiche più comuni. In questo caso tali verranno ritenute ordinate.

La prima sequenza progressiva è quella ascendente, caratterizzata da una frequenza di terremoti che aumenta più si va avanti nel tempo.

Come potete vedere in questo caso dalle 1:00 alle 5:00 i terremoti sono aumentati linearmente.


La seconta tipologia come potete immaginare è quella discendente. Come potete vedere nell'immaggine sottostante, dalle 11:00 alle 14:00 la frequenza è diminuita.

La sequenza più sottovalutata, invece, è quella caratterizzata da periodi di silenzi sismici, in cui l'arco temporale preso in analisi non presenta terremoti.

Ci sono teorie che indicano queste pause come principali premonitori di scosse più forti. In poche parole, se ci sono pause sismiche, la probabilità che avvenga un terremoto forte (3.0 > M) aumenta.

Questo studio è stato ampliamente sviluppato da molti ricercatori; uno di questi studi è stato creato per analizzare le sequenze sismiche in Grecia, con l'obiettivo di sviluppare una teoria in grado di prevedere i terremoti forti tramite l'analisi di sequenze di 'aftershocks' (cioè scosse sismiche registrate dopo un preciso evento) e 'foreshocks' (eventi sismici che avvengono prima di un terremoto solitamente forte). Riconoscendo che prima di gradi aftershocks ci sono periodi silenzioni (asismici), poi dopo gli aftershocks l'attività sismica ricomincia a livelli normali se non più alti.

Anche se lo studio è stato fatto prelevando dati da diversi siti greci, con quindi differenti proprietà geologiche e geofisiche, sono comunque riusciti a vedere lo stesso sequenziamento (pattern) sismico.


la quarta tipologia consiste nella famosa distribuzione di Gauss, contraddistinta da una curva a forma di campana. Questa sequenza è molto simile a quella di Poisson.

La quinta varietà è chiamata esponenziale, poichè segue la curva esponenziale.